Ciao

sono Annalisa Cosentino

Biologa Nutrizionista perfezionata in nutrigenetica e procreazione medicalmente assistita

Sono la creatrice ed autrice di The Cookbook, una raccolta di ricette “in dieta” sane e gustose. Non sono una food blogger o uno chef ma una nutrizionista con la passione per la cucina; anche grazie alla mia professione, posso sperimentare ricette che coniugano gusto e sana alimentazione.
La maggior parte delle ricette che troverai sono “farina del mio sacco”; alcune son state inventate da zero mentre altre sono reinterpretazioni di piatti della tradizione o di ricette trovate online. Tutte sono pensate per essere nutrizionalmente bilanciate, con un’attenzione particolare al gusto.

L’obiettivo di The Cookbook è quello di sfatare il mito che in dieta si possano mangiare solo piatti insapori e che il calcolo delle calorie sia alla base del dimagrimento e della sana alimentazione.

Cerco sempre di coniugare gusto, nutrizione e senso estetico (con alterne fortune).

 

DIETA = modo di vivere (non perdita di peso)

La parola “dieta” deriva dal greco “diaita” e nella medicina greca aveva il senso di modo di vivere volto alla salute, prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della vita quotidiana: dall’alimentazione, all’esercizio fisico, al riposo.

Non è una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare per aver cura costante della propria vita.
Oggi, invece, è considerata un rimedio temporaneo all’eccesso dei periodi di festa, oppure un’ imposizione medica a patologie specifiche.

Non è solo il calcolo delle calorie a determinare una riduzione di peso. Nutrirsi è un concetto più complesso che riguarda l’insieme dei processi biologici che consentono e condizionano le attività funzionali nelle diverse fasi della vita. La stessa persona otterrà risultati diversi nelle varie fasi fisiologiche in cui si approccia ad un regime dietetico. 

Vorrei far comprendere che per far funzionare tutto, dobbiamo imparare ad ascoltarci, che a volte il giusto ‘compromesso’ può essere una soluzione efficace, così come l’attesa. E’ necessario essere pazienti, solo così potremo prenderci cura di noi al meglio e per la vita.

 

Ricette per tutti i sensi

Nel corso dei miei studi e delle mie esperienze professionali ho potuto osservare quanto il nostro organismo venga influenzato dalle circostanze e dall’ambiente. Il modo in cui ci adattiamo e reagiamo a tutto ciò che viviamo e che ci circonda si riflette anche nelle nostre abitudini alimentari.

Per questo promuovo un approccio che combina nutrizione e genetica. In quest’ottica, il piano nutrizionale nasce nel rispetto dell’organismo, per sostenerlo consapevolmente. Così la cura che poniamo verso ogni piatto è, allo stesso tempo, cura verso ogni cellula del nostro organismo.

Perché l’alimentazione è sana solo quando è un vero nutrimento per mente e corpo.

partner del progetto

Press

Browse below to find a wealth of easy, healthy whole food plant-based recipes for everything from main dishes to snacks, drinks and more.

Web

26 April, 2020

35 Protein-Packed Vegetarian
Recipes

Publications

26 April, 2020

35 Protein-Packed Vegetarian
Recipes

TV/Radio

26 April, 2020

35 Protein-Packed Vegetarian
Recipes

[instagram-feed]