Finto sushi con zucchine, avocado e salmone

Porzioni: 4 Tempo Totale: 50 min Difficoltà: Intermedio
Vai alla ricetta Stampa ricetta
0 Aggiungi ai preferiti
Il succo di limone possiede proprietà antiossidanti. È utile per stimolare le difese immunitarie e veicolare l'assorbimento del ferro. Favorisce la digestione, stimolando la funzione del fegato e dell'intestino.
pinit Visualizza la Galleria 4 foto

Il succo di limone possiede proprietà antiossidanti.

È utile per stimolare le difese immunitarie e veicolare l’assorbimento del ferro. Favorisce la digestione, stimolando la funzione del fegato e dell’intestino.

pinit
0 Aggiungi ai preferiti

Finto sushi con zucchine, avocado e salmone

Difficoltà: Intermedio Tempo Preparazione 35 mins Tempo Cottura 15 mins Tempo Totale 50 min
Porzioni: 4

Descrizione

Il succo di limone possiede proprietà antiossidanti.

È utile per stimolare le difese immunitarie e veicolare l'assorbimento del ferro. Favorisce la digestione, stimolando la funzione del fegato e dell'intestino.

Ingredienti

per la salsa all’avocado

Istruzioni

  1. Prepara il riso

    Lavare bene il riso. Lasciarlo in una ciotola coperto d’acqua per 20 min.

    In una pentola antiaderente, versare il riso e 360g d’acqua.

    Chiudere con coperchio e cuocere per 12 min. Versare il riso in un piatto e farlo raffreddare; condirlo con succo di limone, olio, sale e pepe. Pulire e tagliare le zucchine a fette sottili, scottarle per 1 min in una pentola con acqua calda salata. Scolarle ed asciugarle.

  2. Passa alle zucchine ed al salmone

    Tagliare a metà l’avocado, senza togliere la buccia, tagliare delle fette spesse 1 cm. Tagliare il filetto di salmone in fette da 1 cm.

    Prendere i tappetini per sushi o delle tovagliette da colazione in bambù: posizionarle verticalmente e coprire la metà bassa con un foglio di pellicola alimentare. Posizionare le fette di zucchina verticalmente. Con il riso formare una striscia compattandolo ed appiattendolo sulle zucchine, lasciando 2 cm liberi dal basso. Inserire i bastoncini di salmone e l'avocado. Ricoprire con il riso e chiudere con la pellicola e il tappetino insieme.

    Far riposare in frigo per 30 min. Preparare la salsa, frullando la polpa di avocado, lo yogurt, il sale e il succo di limone.

    Tagliare i roll seguendo il verde delle zucchine, togliere la pellicola, impiattare e decorare con la salsa.

Rapporto Chetogenico: 0,31

Hai provato questa ricetta?

Dott.ssa Annalisa Cosentino

Biologa Nutrizionista perfezionata in nutrigenetica e procreazione medicalmente assistita

Nel corso dei miei studi e delle mie esperienze professionali ho potuto osservare quanto il nostro organismo venga influenzato dalle circostanze e dall’ambiente. Il modo in cui ci adattiamo e reagiamo a tutto ciò che viviamo e che ci circonda si riflette anche nelle nostre abitudini alimentari.

Per questo, sia con i pazienti che seguo nel mio studio a Bari che nelle iniziative di divulgazione, promuovo un approccio che combina nutrizione e genetica. In quest’ottica, il piano nutrizionale nasce nel rispetto dell’organismo, per sostenerlo consapevolmente. Così la cura che poniamo verso ogni piatto è, allo stesso tempo, cura verso ogni cellula del nostro organismo.

Perché l’alimentazione è sana solo quando è un vero nutrimento per mente e corpo.

 

[instagram-feed]